Circolari

Semplificazione amministrativa. La validità del DURC non può essere limitata alla singola gara per il Consiglio di Stato.

Circolare n° 39/2013 » 06.05.2013

 Il Consiglio di Stato, con l'ordinanza n. 1465 del 23 aprile scorso (allegata), ha rilevato l'inesistenza di norme primarie che limitano la validità del DURC alla specifica procedura per la quale è stato richiesto.

In particolare, secondo i giudici amministrativi, contrasta con il principio di semplificazione amministrativa l'interpretazione secondo la quale per ciascuna specifica gara d'appalto deve essere richiesto uno specifico DURC.

Il Consiglio di Stato, alla luce di tale principio, ha ritenuto irrilevanti le indicazioni contenute in circolari (es., circolare INAIL 5 febbraio 2008, n. 7; circolare del Ministero del Lavoro 8 ottobre 2010, n. 35, circolare INPS 17 novembre 2010, n. 145) che, limitando la validità del DURC alla specifica procedura, sono da considerarsi contra legem.

Cordiali saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 63/2015

Risorse per rimborsi d’imposta – Quadro di sintesi al 13 luglio 2015

Leggi tutto

Circolare n° 61/2015

Durc on line- Istruzioni Ministero lavoro, INPS e INAIL.

Leggi tutto

Circolare n° 60/2015

Sgravio contributivo sui premi di risultato erogati nel 2014 – prime indicazioni INPS.

Leggi tutto

Circolare n° 59/2015

In scadenza il periodo transitorio introdotto nella disciplina delle white list.

Leggi tutto

Circolare n° 58/2015

Tassi di interesse ai fini della Legge sull'usura - III Trimestre 2015.

Leggi tutto

Pagina 53 di 185 pagine ‹ First  < 51 52 53 54 55 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva